La band nasce nella seconda metà del 1996 da un progetto di Giulio Romiti (tastiere e voce)... ma bisogna fare un ulteriore passo indietro per poter capire bene da dove provengano gli AREA 51. 
Giulio è un compositore e un paroliere prolifico, ma ha bisogno di qualcun altro per poter fare la sua musica...Il primo strumento che cerca è la chitarra, gli serve per dare alla sua musica quel tocco in pià di grinta che tastiere e sequencer MIDI non gli possono permettere. Negli anni '80 Giulio suonava in un'altra formazione i FINE ART, con gli amici Roberto Di Silvio (chitarra), Roberto Cirio (batteria) e Lawrence Strippoli (basso) e quando... 
...nel 1996 decide di ripartire con un nuovo progetto Roberto Di Silvio, l'amico di sempre, il compagno con cui aveva crato anni prima i Fine Art,  è la prima persona a cui si rivolge per ricominciare. 
Ma non basta, serve anche una sezione ritmica e Marco Gaviani , già batterista dei Made In, è il primo drummer cui Giulio si rivolge e non c'è bisogno di cercarne altri perché Marco gli dice subito di sì. 
Ora serve una bassista, si offre Tony Da Lima, una amico di Giulio e Marco, e la formazione nell'ottobre del 1996 sembra essere completa. La band inizia le prove imbastendo la traccia per le prime canzoni.
 
"Lettera Ad Un Amico", "Fuoco Grinta Ed Illusione", "Luce Del Giorno" e la strumentale "Re Di Denari" sono i primi brani cui la neonata formazione mette mano nell'autunno del 1996. Ma manca ancora qualcosa al sound della band. I brani, alcuni risalenti addirittura alle session dei Fine Art hanno bisogno di una sferzata di grinta in più. 
Giulio allora si rivolge ad un altro vecchio amico, Steve, proveniente da un background decisamente diverso da quello degli altri. Mentre Marco, Giulio e Roby, infatti, provengono da esperienze "leggere" e melodiche, Steve fino al suo ingresso nella band ha suonato e militato in formazioni hard rock e heavy metal.
 

 
 
Giulio (tastiere e voce) 
Roby (Chitarra) 
Marco (batteria) 
Tony (basso) 
e Steve (chitarra e voce) 
iniziano a suonare  insieme nel novembre del 1996.  
Nascono gli AREA 51, anche se il nome arriva solo in un secondo tempo alla vigilia del Natale 1996, con i cinque membri della band a scervellarsi dietro montagne di birra in un PUB dell'interland torinese.


La band rapidamente mette insieme una scaletta per la prima esibizione live che arriva ne febbraio del '97. La scelta degli AREA 51 è coraggiosa: no cover, solo brani originali, anche se uno strappo alla regola viene fatto inserendo nella track list delle prime esibizioni live 'Senza Vento' dei Timoria cui si aggiungerà presto anche 'El Diablo' dei Litfiba, ma la cosa non convince i membri del gruppo e mentre 'Senza Vento' rimane (anche se oggi viene eseguita in versione semi-acustica), l'altra cover sparisce subito dai concerti della band.
La band, nata più come un progetto per dar sfogo alle pulsioni musicali dei singoli membri che a diventare un gruppo vero e proprio, a questo punto viene colta di sorpresa. I primi responsi sono incredibili. Il pubblico è entusiasta e nelle esibizioni competitive riescono a prendere i voti dei propri amici, di quelli delle altre band e dei componenti stessi delle altre formazioni. Ogni previsione fatta in partenza va riconsiderata. Gli AREA 51 arrivano quindi all'estate del 1997 decisi più che mai a portare avanti un progetto musicale vero, con concerti, registrazioni e tanto tanto impegno. 
Roberto Di Silvio ha un momento di indecisione e lascia la formazione per ragioni personali fino all'autonno successivo. I quattro membri rimasti vogliono continuare, ma manca qualcosa e le prove dell'estate 1997 si risolvono in un nulla di fatto che lascia piuttosto sconcertati gli stessi membri della band che meditano a questo punto una rifondazione su basi diverse. A settembre Roberto decide di tornare nei ranghi e in una prova memorabile i cinque si ritrovano, ospiti anche alcuni amici in sala, rieseguono la scaletta classica dei concerti della primavera precedente. Come nulla fosse accaduto ed esterefatti Giulio, Tony, Marco, Steve e Roberto riassaporano di colpo quella magia che credevano essere andata perduta. Non ci sono ma e se: bisogna andare avanti. In meno di pochi giori i nuovi obiettivi sono fissati. Sospensione dell'attività live fino al 1998, stesura dei nuovi brani, revisione di quelli classici, registrazione live in studio a breve, questo il piano.

A dicembre 1997 in presa diretta gli AREA 51 registrano 'Genesi'. Ed è un errore... nel breve volgere di un mese ci sono altri brani pronti che avrebbo potuto essere registrati, ma bisogna andare avanti. La fine dell'inverno e l'inizio della primavera 1998 coincidono con i primi esperimenti live della nuova stagione, tra cui anche un set acustico.
Per Giugno 1998 sono previste le prime esibizioni live della nuova stagione.